Molto spesso l’accesso al freddo viene considerato un lusso, ma non bisogna sottovalutare le implicazioni che la mancanza di un’efficiente catena del freddo ha sulla salute, sullo spreco di cibo e sulla produttività.
L’importanza del freddo
A livello sanitario, il trasporto e la conservazione dei medicinali, tra cui in particolare i vaccini, sono strettamente dipendenti dal controllo della temperatura per evitare che si surriscaldino e perdano la loro efficacia.
La moderna distribuzione del cibo si basa sulla catena del freddo per evitare quanto più possibile gli sprechi e conservare a lungo i prodotti alimentari.
Non solo: come dimostrato da numerosi studi, la sicurezza e la produttività negli ambienti di lavoro sono strettamente correlati alla temperatura media, come anche il rendimento scolastico.
Temperatura e sviluppo sostenibile
Molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dipendono dagli effetti combinati dell’accesso a sistemi di raffreddamento: la lotta alla povertà, l’accesso al cibo, la buona salute, l’energia pulita, le condizioni di lavoro, la sostenibilità dell’industria, della produzione, dei consumi e delle comunità nonché delle azioni di salvaguardia del clima.
Nippon Gases Refrigerants, innovazione e rispetto per l’ambiente
Al fine di raggiungere una riduzione del 79% di gas ad effetto serra del comparto entro il 2030, così come indicato nel Regolamento F-Gas n°517/2014, Nippon Gases Refrigerants propone sul mercato i refrigeranti più innovativi con il minor effetto serra, e si fa promotrice di un’economia circolare dei prodotti fluorurati grazie agli impianti di rigenerazione.
Collaborando con i costruttori e gli installatori di dispositivi frigoriferi e per il condizionamento, Nippon Gases Refrigerants si impegna quotidianamente per il miglioramento dell’efficienza energetica, della sicurezza degli impianti e ridurre il loro impatto ambientale.
La ricorrenza del World Refrigeration Day è lo spunto per volgere un apprezzamento a tutte le persone che lavorano per garantire che il freddo sia sempre più disponibile e migliori le condizioni di vita in tutto il mondo, in modo efficiente e sostenibile.