Cosa si intende per manutenzione di un impianto
La Normativa UNI EN 13306:2003, riferimento principale per la terminologia usata in questo campo, definisce la manutenzione come la “combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, durante il ciclo di vita di un’entità, volte a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta”.
La manutenzione comprende dunque tutte quelle operazioni effettuate per tenere nel tempo, o ripristinare, la piena efficienza di un impianto, di un’apparecchiatura o una macchina. Può essere ordinaria, se effettuata periodicamente o dopo un periodo di tempo prestabilito, o straordinaria, se effettuata in seguito a un evento eccezionale.
Manutenzione preventiva, migliorativa e correttiva
In base allo scopo dell’attività, è possibile distinguere tre diverse politiche di manutenzione:
- Preventiva,
- Migliorativa,
- Correttiva.
La manutenzione preventiva è volta a ridurre la possibilità che un lieve danno possa causare il blocco dell’impianto, o che il degrado normale d’uso non controllato ne comprometta il buon funzionamento. Consiste in verifiche ispettive eseguite sull’impianto ad intervalli predeterminati e regolari.
Tutte le azioni di miglioramento, o piccola modifica, intraprese al fine di aumentare l’affidabilità e la manutenibilità di un impianto rientrano invece nella manutenzione migliorativa.
Mentre la manutenzione correttiva, o a guasto, come suggerisce il termine stesso, è quella a cui si ricorre in seguito a un’avaria per riportare l’impianto nelle condizioni di poter svolgere la sua funzione.
I vantaggi di un efficace piano di manutenzione degli impianti
Un’efficace strategia di manutenzione degli impianti industriali, definita a valle di un’attenta analisi costi-benefici, include diverse politiche di manutenzione, e permette di:
- Migliorare la conservazione dell’impianto e prolungarne la vita utile;
- Ridurre l’impatto economico dovuto principalmente a fermi di produzione o servizio;
- Migliorare efficienza e qualità dei processi;
- Ridurre le perdite di tempo per l’attesa di interventi di tecnici specializzati o pezzi di ricambio;
- Aumentare la sicurezza e la tutela ambientale.
I servizi di manutenzione impianti di Nippon Gases Italia
Per supportare i clienti nella definizione e implementazione di un efficace piano di manutenzione impianti di gas tecnici, gas criogenici, gas speciali, compressori e componentistica, Nippon Gases Italia offre servizi di manutenzione preventiva programmata in base a:
- modello di impianto,
- produzione annuale prevista,
- stato generale dell’impianto.
I nostri tecnici specializzati, oltre a verificare periodicamente integrità e funzionamento degli impianti e dei loro componenti, svolgono interventi di manutenzione straordinaria in caso di improvvisa necessità, anche attraverso l’Assistenza Tecnica da Remoto (ATR). Un innovativo servizio basato sulla Realtà Aumentata, che permette di identificare rapidamente ed efficacemente le problematiche sugli impianti e fornire istruzioni chiare e precise per la loro risoluzione.
Inoltre, i nostri esperti, consapevoli dell’importanza della formazione del personale nell’industria dei gas, sono a disposizione per corsi on line e/o in presenza.