Seguici su:

Massimizza l’efficienza del tuo impianto con i servizi di manutenzione di Nippon Gases Italia

Una corretta e puntuale manutenzione degli impianti di gas, oltre a garantire maggiore sicurezza ed efficienza dei processi industriali, consente di evitare improvvise e costose interruzioni di produzione o di servizio. In questo articolo vediamo come minimizzare i guasti e massimizzare l’efficienza degli impianti con i servizi di manutenzione di Nippon Gases Italia.

manutentore che digita su monitor impianto

Cosa si intende per manutenzione di un impianto

La Normativa UNI EN 13306:2003, riferimento principale per la terminologia usata in questo campo, definisce la manutenzione come la “combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, durante il ciclo di vita di un’entità, volte a mantenerla o riportarla in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta”.

La manutenzione comprende dunque tutte quelle operazioni effettuate per tenere nel tempo, o ripristinare, la piena efficienza di un impianto, di un’apparecchiatura o una macchina. Può essere ordinaria, se effettuata periodicamente o dopo un periodo di tempo prestabilito, o straordinaria, se effettuata in seguito a un evento eccezionale.

Manutenzione preventiva, migliorativa e correttiva

In base allo scopo dell’attività, è possibile distinguere tre diverse politiche di manutenzione:

  • Preventiva,
  • Migliorativa,
  • Correttiva.

La manutenzione preventiva è volta a ridurre la possibilità che un lieve danno possa causare il blocco dell’impianto, o che il degrado normale d’uso non controllato ne comprometta il buon funzionamento. Consiste in verifiche ispettive eseguite sull’impianto ad intervalli predeterminati e regolari.

Tutte le azioni di miglioramento, o piccola modifica, intraprese al fine di aumentare l’affidabilità e la manutenibilità di un impianto rientrano invece nella manutenzione migliorativa.

Mentre la manutenzione correttiva, o a guasto, come suggerisce il termine stesso, è quella a cui si ricorre in seguito a un’avaria per riportare l’impianto nelle condizioni di poter svolgere la sua funzione.

I vantaggi di un efficace piano di manutenzione degli impianti

Un’efficace strategia di manutenzione degli impianti industriali, definita a valle di un’attenta analisi costi-benefici, include diverse politiche di manutenzione, e permette di:

  • Migliorare la conservazione dell’impianto e prolungarne la vita utile;
  • Ridurre l’impatto economico dovuto principalmente a fermi di produzione o servizio;
  • Migliorare efficienza e qualità dei processi;
  • Ridurre le perdite di tempo per l’attesa di interventi di tecnici specializzati o pezzi di ricambio;
  • Aumentare la sicurezza e la tutela ambientale.

I servizi di manutenzione impianti di Nippon Gases Italia

Per supportare i clienti nella definizione e implementazione di un efficace piano di manutenzione impianti di gas tecnici, gas criogenici, gas speciali, compressori e componentistica, Nippon Gases Italia offre servizi di manutenzione preventiva programmata in base a:

  • modello di impianto,
  • produzione annuale prevista,
  • stato generale dell’impianto.

I nostri tecnici specializzati, oltre a verificare periodicamente integrità e funzionamento degli impianti e dei loro componenti, svolgono interventi di manutenzione straordinaria in caso di improvvisa necessità, anche attraverso l’Assistenza Tecnica da Remoto (ATR). Un innovativo servizio basato sulla Realtà Aumentata, che permette di identificare rapidamente ed efficacemente le problematiche sugli impianti e fornire istruzioni chiare e precise per la loro risoluzione.

Inoltre, i nostri esperti, consapevoli dell’importanza della formazione del personale nell’industria dei gas, sono a disposizione per corsi on line e/o in presenza.

 

 

Nippon Gases, parte di Nippon Sanso Holdings Corporation, è presente in più di 13 paesi in Europa e fa affidamento su un'ampia gamma di soluzioni per poter servire i principali business. La nostra flotta è composta da 4 navi CO2, 14 pipeline e oltre 600 camion per servire puntualmente la vasta rete di clienti in tutta Europa.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Contattaci
Hai bisogno di aiuto? Contatta Nippon Gases per ricevere subito un parere di un esperto e migliorare la produttività e qualità dei tuoi prodotti.

Seguici sui nostri canali social:

Nippon Gases Italia – P.IVA 10493250962