Seguici su:

Assistenza tecnica a distanza grazie alla Realtà Aumentata

Impianti e apparecchiature industriali possono richiedere con una certa frequenza l’intervento di tecnici esperti per operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, o per la risoluzione di problematiche o guasti. In molti casi, questi interventi hanno lunghi tempi di attesa e di conseguenza alti costi per eventuali fermi impianto. Come rendere più rapido ed efficace il servizio di assistenza tecnica?

tecnologia ATR per assistenza tecnica da remoto

ATR 2.0: Assistenza Tecnica da Remoto

Nippon Gases Italia per garantire ai suoi clienti assistenza tecnica altamente qualificata senza tempi di attesa, offre un innovativo servizio basato sulla Realtà Aumentata: ATR 2.0. Questo servizio permette di identificare rapidamente ed efficacemente le problematiche sugli impianti, e fornire istruzioni chiare e precise per la loro risoluzione.

Attraverso un semplice smartphone, tablet o pc, il cliente può mettersi in contatto con i nostri esperti ed eseguire operazioni di manutenzione guidata, evitando fastidiosi fermi impianto e sospensioni di produzione. Nei prossimi paragrafi troverai tutti i dettagli sulla tecnologia e le funzionalità di ATR.

Cos’è ATR?

ATR è uno strumento con interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare. Chiunque può utilizzarlo, non servono competenze tecniche né precedente esperienza.

Questo strumento, basandosi sulla Realtà Aumentata, consente di sovrapporre informazioni (testi, grafiche predefinite e disegni a mano libera) su un’immagine in tempo reale.

Grazie alla tecnologia streaming, inoltre, garantisce un servizio ad alta qualità utilizzando una semplice connessione dati a bassa velocità.

È compatibile con qualsiasi dispositivo (cellulare, tablet, PC, ) con sistema operativo iOS, Android e Windows, senza bisogno di installare alcuna applicazione.

Come si utilizza?

Ipotizziamo di avere un problema sul nostro impianto. Cosa fare?

È sufficiente:

  • chiamare il supporto da remoto (da cellulare, tablet o pc)
  • condividere con l’assistente tecnico l’immagine dell’impianto
  • spiegare all’assistente tecnico il problema

L’assistente tecnico guiderà il cliente per risolvere in sicurezza il guasto.

Cosa è possibile fare durante la sessione in remoto?

Durante la chiamata, perché l’assistente da remoto possa reperire tutte le informazioni utili per la risoluzione del problema e dare al cliente istruzioni chiare e dettagliate sulle operazioni da eseguire, gli utenti hanno la possibilità di:

 

  • Parlare e vedere ciò che mostra la camera dell’altro utente
  • Disegnare flussi sull’immagine mostrata
  • Condividere dati, immagini, video, documenti
  • Condividere lo schermo con l’altro utente per fornire ulteriori informazioni
  • Attivare la funzionalità doppio schermo, per mostrare contemporaneamente un’immagine fissa e la visualizzazione in tempo reale
  • Chattare con traduzione simultanea automatica nella lingua dell’altro utente
  • Registrare la sessione e usarla per eventuali necessità future
  • Invitare altri utenti a partecipare alla sessione

Oltre alle funzionalità sopra elencate, ATR dispone anche di un Pannello di controllo per la gestione degli utenti che hanno accesso al sistema, dei report delle sessioni da remoto concluse e delle statistiche di utilizzo. Vediamolo meglio nel prossimo paragrafo.

Pannello di controllo per gestire report, utenti e statistiche

Al termine della chiamata viene creato un report che descrive le operazioni eseguite per risolvere il problema, e include i commenti e le note dell’assistente da remoto, la chat, le immagini, e i documenti condivisi durante la sessione. Il report è visualizzabile in formato pdf e scaricabile dal dispositivo.

I report, i file condivisi e le registrazioni delle sessioni vengono salvati nel pannello di controllo, permettendo di gestire e digitalizzare tutte le conoscenze generate durante la sessione di assistenza da remoto.

Il pannello di controllo genera inoltre delle statistiche sulle attività realizzate con ATR, esportabili in formato cvs.

Quali sono i vantaggi di ATR 2.0?

In sintesi, i principali vantaggi del servizio di assistenza tecnica da remoto di Nippon Gases Italia sono:

 

  • Efficienza: riduce i tempi di diagnostica e risoluzione dei problemi
  • Nessun spostamento: assicura un supporto di qualità evitando spostamenti non necessari
  • Sostenibilità: consente di ridurre i chilometri percorsi e dunque le emissioni di CO2 in atmosfera
  • Supporto sul campo: permette di fornire assistenza e formazione istantanea ai tecnici in loco
  • Digitalizzazione delle conoscenze: crea una base di conoscenza per la gestione degli incidenti
  • Qualità del servizio: garantisce un servizio clienti istantaneo per mezzo di strumenti avanzati

Conclusione

Il servizio di assistenza tecnica da remoto ATR 2.0 è la soluzione ideale per:

  • manutenere e riparare impianti in modo più efficiente e immediato, riducendo i tempi di risposta e minimizzando i fermi impianto;
  • ottimizzare il servizio di assistenza tecnica, evitando spostamenti non necessari e quindi riducendo i tempi per gli interventi sul posto da parte dei nostri tecnici.

Contattaci per avere maggiori informazioni sul servizio ATR 2.0 di Nippon Gases Italia

Nippon Gases, parte di Nippon Sanso Holdings Corporation, è presente in più di 13 paesi in Europa e fa affidamento su un'ampia gamma di soluzioni per poter servire i principali business. La nostra flotta è composta da 4 navi CO2, 14 pipeline e oltre 600 camion per servire puntualmente la vasta rete di clienti in tutta Europa.
Iscriviti alla nostra Newsletter
Contattaci
Hai bisogno di aiuto? Contatta Nippon Gases per ricevere subito un parere di un esperto e migliorare la produttività e qualità dei tuoi prodotti.

Seguici sui nostri canali social:

Nippon Gases Italia – P.IVA 10493250962