Legionella – Informare per prevenire!

Sanità Trattamento Acque

La malattia del legionario colpisce l’apparato respiratorio e si diffonde attraverso impianti idrici mal progettati o scarsamente manutenuti. Rivoira Pharma offre consulenza nell’analisi e nella gestione del rischio, grazie alla conoscenza del settore e a un sistema di disinfezione efficace di cui è distributore ufficiale.

Ha un nome particolare, conosciuto in diverse varianti, che ogni tanto appare nelle cronache. La “Legionellosi” è la definizione di tutte le forme morbose, in genere in forma di polmonite, causate da batteri del genere Legionella. In tempi recenti si è manifestata nel territorio di Bresso (provincia di Milano), dove ha causato anche dei decessi, e nel Bresciano.

La legionella pneumophila è la specie più frequentemente rilevata nei casi diagnosticati ed è costituita da 16 sierogruppi di cui legionella pneumophila sierogruppo 1, responsabile della celeberrima epidemia di Philadelfia (1976), è causa del 95% delle infezioni in Europa e dell’85% nel mondo.

La Legionella pneumophila è un batterio ubiquitario e si trova ovunque ci sia acqua stagnante e prolifera a temperature comprese tra i 20 e i 50 °C; il morbo si contrae respirando goccioline d’acqua nebulizzate che contengono il batterio, con conseguenze che possono essere davvero serie: il tasso di mortalità della legionellosi, infatti, si aggira tra il 10% e il 15%, ma può salire notevolmente nel caso di persone con sistemi immunitari debilitati.

Purtroppo, a fronte della serietà di questa minaccia, si riscontra a volte una scarsa conoscenza del tema, che determina un’insufficiente diffusione di informazioni o la diffusione di informazioni scorrette. Ha fatto scalpore, per esempio, il recente discorso di un consigliere regionale lombardo, il quale sosteneva erroneamente che la legionellosi si trasmette da uomo a uomo. Più in generale, i tecnici incaricati dell’installazione e della manutenzione di impianti idrici, spesso sembrano non conoscere o non tenere abbastanza in considerazione i rischi sanitari che questi impianti possono determinare.

Le soluzioni proposte da Rivoira

Rivoira Pharma si propone come consulente a 360 gradi nell’analisi e nella gestione del rischio legionellosi. Il suo servizio è rivolto a tutte quelle strutture con impianti a rischio, in cui si possono generare condizioni favorevoli alla proliferazione e alla diffusione del batterio della legionella, come gli impianti di produzione e distribuzione di acqua calda sanitaria e le torri di raffreddamento delle acque di processo o condizionamento. In particolare, si rivolge alle strutture sanitarie, alle aziende e a strutture ricettive come hotel e spa.

Per ogni struttura Rivoira Pharma ha sviluppato soluzioni e servizi ad hoc, sempre con al centro il bisogno e le necessità del cliente.

Trattamento acqua calda sanitaria

Rivoira Pharma è distributore ufficiale di SANIKILL, un sistema di prevenzione “made in Italy” efficace basato sulla produzione on site e sul dosaggio della monoclorammina – un disinfettante chimico riconosciuto a livello mondiale come soluzione definitiva contro questo batterio – all’interno del sistema di distribuzione dell’acqua calda sanitaria.

Un sistema unico al mondo

«Il sistema proposto da Rivoira è l’unico autorizzato in Italia a produrre monoclorammina in sito – racconta Gianluca Lesma, Sales Development Representative di Rivoira Pharma Srl –. Rispetto ai prodotti a base di cloro/ipoclorito o di biossido di cloro usati in questo tipo di trattamenti, l’utilizzo di questo disinfettante presenta diversi vantaggi. Innanzitutto permette di preservare l’integrità delle tubazioni di qualsiasi materiale anche dopo prolungati periodi di trattamento. Inoltre, non altera le caratteristiche dell’acqua potabile ed è stabile rispetto al pH alla temperatura dell’acqua. La sua efficacia anche a temperature elevate consente alle strutture di abbassare la temperatura di produzione dell’acqua calda sanitaria, comportando una riduzione dei costi energetici. La monoclorammina, poi, rispetto agli altri prodotti determina un’ossidazione più leggera ma persistente, che le permette di penetrare più facilmente nel biofilm, aggregazione di microorganismi che fungono da barriera per il batterio».

Il sistema SANIKILL, inoltre, è completamente automatizzato, telecontrollabile, telegestibile e dotato dei massimi standard di sicurezza. La centralina elettronica, comandata da un software di gestione del dosaggio appositamente sviluppato, garantisce la massima resa di prodotto finale.

ACKNOWLEDGEMENTs

Rivoira Pharma Srl è partner ufficiale Sanipur, azienda attiva da 30 anni nel settore sanificazione e prevenzione in Italia. SANIKILL è un prodotto brevettato, di cui Rivoira è distributore ufficiale.