Aumenta l’efficienza del trattamento termico con Rivoira Endogreen

Lavorazione Metalli

Se stai cercando una soluzione per portare a massima efficienza il processo dei tuoi trattamenti termici, in questo post troverai due buone notizie.

La prima è che questa soluzione esiste e l’hai appena trovata. Si chiama Rivoira Endogreen ed è il primo generatore endogas eco-friendly che:

  • abbatte i costi energetici
  • evita gli sprechi di produzione
  • funziona senza l’impiego di sostanze cancerogene.

La seconda è che Rivoira, oltre a curare l’installazione chiavi in mano e la manutenzione, ti offre la possibilità di noleggiare tutte le apparecchiature.

Nelle righe che seguono ti darò tutti i dettagli di questa autentica rivoluzione del settore degli impianti per trattamenti termici e ti svelerò le 5 aree in cui Endogreen è in grado creare valore aggiunto per la tua azienda.

Aumentare efficienza per creare valore: 5 ambiti di applicazione

Sono 5 le aree in cui Rivoira Endogreen influisce in modo determinante sulla catena di valore del processo dei trattamenti termici:

  • costi energetici
  • sicurezza e salute sul posto di lavoro
  • livelli di produttività e qualità
  • efficientamento del processo
  • manutenzione e usability.

Analizzandole una per una, ti renderai subito conto dell’immenso potenziale di Endogreen e di come potresti sfruttarlo nella tua realtà produttiva.

  1. Costi energetici

Nel settore dei trattamenti termici l’incidenza dei costi energetici rappresenta un’area strategica. Ed è proprio qui che emerge con forza il vantaggio decisivo di Endogreen.

La sua azione si registra principalmente in 3 ambiti.

  1. Essendo dotato di portata variabile, il generatore Endogreen ha il grande vantaggio di poter modulare l’output dell’impianto sull’effettiva necessità del processo produttivo nel dato momento. In altre parole: eliminazione di sprechi ed emissioni inquinanti poiché produce solo quello che serve al reparto.
  2. Per trattamenti termici che non richiedono atmosfere molto concentrate il risparmio energetico è particolarmente evidente in virtù della possibile implementazione mediante diluizione con gas inerti. Questo è possibile proprio grazie all’elevato rapporto di H2/H2O e CO/CO2.
  3. La particolare composizione degli elementi di base del catalizzatore consente di potenziare enormemente l’efficienza della reazione eliminando le onerose rigenerazioni, tipiche dei generatori tradizionali.

 

  1. Sicurezza e salute sul posto di lavoro

Come noto, il diffuso utilizzo del Nichel nei generatori endotermici rappresenta una grave fonte di rischio. Il monossido di Nichel presente nei catalizzatori è infatti una sostanza cancerogena, etichettata con frase di rischio R49.

Con Endogreen tutto questo diventa solo un brutto ricordo. La nuova soluzione di Rivoira funziona infatti con un catalizzatore a base di ossidi di metalli nobili e agenti inerti che elimina la tossicità del Nichel e risulta decisamente più efficiente.

In questo caso non stiamo solo parlando di creazione di valore economico. La sicurezza e la salute di chi lavora nella tua azienda sono un patrimonio inestimabile. Endogreen ti aiuta a tutelarlo a ti assicura la piena conformità alla normativa nazionale sulla riduzione del rischio e la prevenzione.

  1. Produttività

Siamo al cuore della questione. Nonostante l’incremento dei livelli di produttività delle aziende che si occupano di trattamenti termici sia l’obiettivo su cui si concentrano le principali risorse e si dipongono le maggiori aspettative, spesso i risultati sperati sono smentiti dalla realtà dei fatti. In questo senso Endogreen rappresenta invece un concreto strumento per incrementare e mantenere costante la qualità dei tuoi processi produttivi.

Voglio citarti alcuni esempi significativi. Il primo riguarda un brevetto specificamente ideato per la stabilizzazione del trattamento termico. La concezione modulare con cui è stata progettata la camera di reazione e raffreddamento consente di mantenere costante la composizione della miscela endogas indipendentemente dalla portata totale. Il segreto consiste nello stabilizzare la velocità con cui i reagenti transitano sul catalizzatore.

In secondo luogo l’utilizzo di ossidi di metalli nobili e agenti inerti a composizione brevettata rende l’attività del catalizzatore enormemente superiore (si parla di un rapporto 1:100) rispetto ai sistemi tradizionali.

L’ultimo, non certo meno importante, esempio che si vuole fare si riferisce al punto di rugiada del gas prodotto. Effettuando la regolazione automatica del rapporto aria/metano tramite lettura in continuo con sonda Lambda è possibile compensare le minime variazioni della composizione del gas naturale e il livello di umidità nell’endogas prodotto.

Si tratta di 3 ambiti che influiscono in modo rilevante sull’incremento della produttività e della qualità dei trattamenti termici.

  1. Efficientamento del processo

Rivoira Endogreen rappresenta anche un passo avanti nella tecnologia dei processi ausiliari ai forni per trattamenti termici. Questo nuovo generatore ecologico di endogas introduce infatti alcune innovazioni che aumentano la catena di valore del tuo processo produttivo. A mio avviso sono 3 le più significative:

  • raffreddamento a base di aria (no acqua) e costi di gestione GN e EE molto bassi
  • asservimento di più forni (grazie a concezione modulare)
  • miscela 40:40:20 compatibile con ampia gamma di trattamenti.
  1. Manutenzione e facilità d’uso

I vantaggi di Endogreen non impattano solo sull’ambito produttivo ma si estendono anche alle attività di installazione, manutenzione e utilizzo da parte degli operatori.

In questo contesto Rivoira si trasforma da semplice fornitore a partner ideale capace di garantire servizi dedicati quali

  • noleggio delle apparecchiature
  • contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria
  • sostituzione e smaltimento catalizzatori esausti.

Rivoira Endogreen: il futuro è green

Dopo aver letto questo post ti sarai accorto come Rivoira Endogreen rappresenti un vero cambio di paradigma destinato a lasciare il segno nel mercato dei trattamenti termici dei metalli rendendo il mondo più sicuro, più efficiente e più … green.

Spero di averti dato un quadro completo di questo rivoluzionario modello di generatore di endogas con catalizzatore ecologico. Se però dovessi avere ancora qualche domanda ti prego di farmelo sapere scrivendo qui.