Sostituzione Gas Refrigeranti fuori norma nella GDO: abbandona i pensieri con la soluzione Rivoira

Refrigerazione&Condizionamento

Se parliamo di gas refrigeranti gli elementi che fanno la differenza sono pochi, ma è raro trovarli tutti integrati in un unico prodotto.

Ecco perché le due nuove soluzioni firmate Rivoira, parte del gruppo Taiyo Nippon Sanso Corporation, rappresentano già una vera rivoluzione sul mercato dei gas refrigeranti. Ti consiglio di memorizzarli:

  • Solstice N40 R448A (prodotto da Honeywell)
  • Opteon XP40 R449A (prodotto da Chemours)

Il loro valore consiste proprio nell’integrare quei vantaggi decisivi così difficili da trovare riuniti:

  1. convenienza economica unita a performance elevate
  2. conformità alle normative nel rispetto dell’ambiente
  3. un marchio rinomato con un grande orientamento al cliente

Nei prossimi 4 minuti avrai l’opportunità di capire perché questa è l’occasione che stavi cercando. E perché è fondamentale coglierla adesso.

Le vere ragioni di una scelta

Non sei qui per caso. Se hai deciso di leggere questo post vuol dire che vuoi ottenere il meglio che c’è sul mercato. Per te e per la tua azienda.

Con le due nuove soluzioni di Rivoira l’hai trovato. Fare la scelta giusta nell’acquisto dei gas refrigeranti infatti vuol dire essenzialmente 3 cose:

  1. dare un vero valore aggiunto ai tuoi impianti
  2. garantirne una gestione tranquilla e sicura
  3. ricevere consulenza e assistenza tecnica quando e dove serve

Continuando la lettura capirai come il potenziale di questi due nuovi prodotti copra esattamente queste 3 aree.

Analizziamoli allora più da vicino per metterli a confronto con le tue aspettative.

Nuovi gas refrigeranti: sostituire non basta

Partiamo dal tema sulla bocca di tutti: i nuovi requisiti della Normativa Europea F-Gas. La scadenza sempre più vicina del 1° gennaio 2020 impone la necessità di introdurre nuovi prodotti a ridotto impatto ambientale.

La prima buona notizia è che le nuove soluzioni Rivoira hanno un bassissimo GWP e sono gas perfettamente compatibili con la recente normativa. In sostanza puoi dormire sogni tranquilli fino al 2030 e oltre.

Ma è anche vero che sostituire non basta. Per evitare di ricadere tra pochi anni nella stessa situazione di oggi, i nuovi prodotti devono darti precise garanzie.

Scegliere Solstice N40 R448A e Opteon XP40 R449A vuol dire proprio un set di vantaggi aggiuntivi che ti garantiscono sicurezza e continuità di gestione:

  • stabilità dei prezzi (grazie al basso GWP)
  • evitare lo stop all’erogazione del freddo durante la fase di sostituzione
  • retrofit degli impianti esistenti drop-in dalle prestazioni migliorative
  • risparmio sui costi energetici e minore impatto ambientale.

Sempre vicino, quando serve: l’assistenza tecnica Rivoira

Ma questo è solo l’inizio. Il vero vantaggio è che scegliendo queste soluzioni ti porterai in casa il know-how più avanzato al mondo nel settore dei gas refrigeranti, la sicurezza di 70 anni di esperienza e un supporto tecnico diffuso su tutto il territorio italiano.

A differenza di chi improvvisa un’improbabile competenza non suffragata dai fatti e dall’esperienza o di realtà industriali troppo piccole che rischiano di lasciarti in mezzo alla strada dopo gli iniziali entusiasmi, la leadership tecnologica e la solidità finanziaria di Rivoira accompagnano con sicurezza i tuoi progetti dopo aver individuato la soluzione tecnica che serve alla tua azienda.

In termini concreti questo significa, ad esempio:

  • poter pianificare gli interventi quando decidi tu
  • diluire l’investimento in base alle tue esigenze
  • disporre di servizi di consulenza prima e durante gli interventi
  • assicurarsi un’assistenza tecnica lungo tutte le fasi del progetto

Prendiamo l’esempio concreto dell’attività di sostituzione dei vecchi gas refrigeranti. Rispetto alle attuali proposte di mercato, spesso inadeguate o incomplete, in questo ambito Rivoira offre un pacchetto di servizi unico:

  • recupero e analisi del prodotto esausto
  • trasporto e smaltimento a norma di legge
  • utilizzo di R404A rigenerato negli impianti in attesa di retrofit.

Progetto GDO: quando a parlare sono i fatti

Più delle parole contano i fatti. A prima vista potrebbero sembrare solo buoni propositi, invece i numeri del progetto GDO sono realissimi:

  • piano di retrofit nell’arco di più anni per l’ammodernamento dei punti vendita
  • attività completata in oltre 40 negozi nei 6 mesi iniziali
  • 8.000 kg di prodotto recuperato
  • utilizzo di gas rigenerati per la manutenzione degli impianti in attesa di retrofit.

Solstice N40 R448A e Opteon XP40: sostenibilità con performance da primato

Veniamo ora al dettaglio delle due soluzioni.

La soluzione targata Honeywell Solstice N40 R448A spicca per i valori estremamente ridotti di GWP (-65% rispetto all’R404A), la sensibile riduzione dei consumi (-3% a basse temperature, fino a -10% a temperature medie) e la non infiammabilità (ASHRAE A1).

Diffusosi largamente in quasi tutti i paesi europei, anche la soluzione Opteon XP40 di Chemours unisce alte performance alle evidenti caratteristiche di sostenibilità:

  • limitati valori di GWP
  • decisive prestazioni riferite alle temperature di mandata massima
  • elevate performance di efficienza energetica

I risultati ottenuti sul campo e la capillare rete di distribuzione l’hanno promossa a pieni voti sul mercato dei principali paesi europei nel quale è ormai diventato uno standard.

Abbiamo chiuso il cerchio.

Nel complesso e movimentato settore dei refrigeranti, Solstice N40 R448A e Opteon XP40 rappresentano una scelta di risparmio ed efficienza nel presente e un investimento sicuro per il futuro. Garantito dalla solidità del marchio Rivoira che fa della prossimità al cliente uno dei suoi punti di forza.

Vuoi avere altre informazioni? Inviaci qui la tua domanda. E continua a seguirci per ricevere o condividere nuovi aggiornamenti sul mondo della refrigerazione industriale.