Seguici su:

R-471A il nuovo refrigerante non infiammabile con GWP<150

Honeywell ha annunciato il lancio sul mercato di un nuovo refrigerante HFO per refrigerazione commerciale e industriale, il primo con bassissimo GWP e non infiammabile: l’R-471A.

In questo articolo vediamo quali sono le proprietà, le applicazioni e i vantaggi di questo nuovo prodotto refrigerante.

refrigerazione commerciale supermercati

Il nuovo refrigerante R-471A: proprietà e applicazioni

A partire dal 2023, Honeywell immetterà in commercio un nuovo prodotto refrigerante, l’R-471A (Solstice® N71), progettato per nuovi impianti in applicazioni a media temperatura all’interno di:

  • Supermercati
  • Magazzini frigoriferi
  • Rivenditori alimentari e celle frigorifere
  • Refrigerazione di processo industriale

Si tratta della prima miscela a base di HFO con GWP (potenziale di riscaldamento globale) inferiore a 150 e non infiammabile. Di seguito le sue principali proprietà:

Proprietà R-471A
Composizione R-1234ze(E), R-227ea, R-1336mzz(E)
GWP 148
Classe di sicurezza A1
Glide 3.3 K
Tossico NO
Lesivo dello strato di ozono NO
Sostituisce R-404A, R-134A, R-448, R-449, CO2 (R-744)

 

Il nuovo refrigerante R-471A (Solstice® N71) è la soluzione ideale per:

  • nuovi impianti centralizzati a espansione diretta all’interno di punti vendita di grandi dimensioni (>2.000 m2);
  • rinnovamento a bassi costi di investimento di supermercati con sistemi funzionanti a R-404A.

R-471A: l’unico refrigerante HFO con GWP<150 non infiammabile

Da gennaio 2022 la Normativa F-Gas vieta l’uso di gas refrigeranti con GWP≥150 all’interno di nuovi impianti di refrigerazione commerciale che rientrano nelle seguenti categorie:

  • frigoriferi e congelatori plug-in;
  • sistemi di refrigerazione centralizzati con capacità>40 kW.

 

refrigerante R-471A

Attualmente, la migliore risposta sul mercato al divieto imposto dal Regolamento F-Gas sono le miscele HFO a bassissimo GWP di classe A2L, ovvero blandamente infiammabili.

Rispetto alle miscele HFO A2L, l’R-471A ha il vantaggio di essere non solo conforme alla Normativa F-gas per l’utilizzo all’interno di nuovi impianti, ma anche non infiammabile (Classe A1). Questa caratteristica consente il suo utilizzo all’interno di nuovi impianti di refrigerazione senza limiti di carica.

 

4 Motivi per scegliere il nuovo refrigerante R-471A

 

  1. Elevata efficienza energetica. L’R-471A è fino al 30% più efficiente rispetto alla CO2, e fino al 13% in più rispetto all’R-404A. Ciò consente di risparmiare sui costi energetici a lungo termine.
  2. Sistemi semplici da installare e manutenere. Per lo stoccaggio, il trasporto e la gestione dell’R-471A, come per qualsiasi refrigerante non infiammabile a bassa pressione di esercizio, non sono necessarie competenze o abilità specifiche.
  3. Bassi costi di investimento e operativi. L’R-471A può essere utilizzato all’interno di impianti di refrigerazione convenzionali, senza costi extra per installazione e manutenzione. Bassi costi energetici e ridotto rischio di spese impreviste per guasti rispetto ai sistemi di refrigerazione a CO2.
  4. Sostenibile. Oltre ad avere un GWP<150, l’R-471A è un refrigerante a bassa pressione di esercizio, con tassi di perdita inferiori rispetto ai sistemi a CO2. Rispetta le normative internazionali, aiuta a ridurre l’impronta di carbonio globale e a preservare risorse naturali.

 

Hai bisogno di aiuto per la scelta del refrigerante più adatto alle tue esigenze?

Nippon Gases Refrigerants, grazie alla consolidata collaborazione con Honeywell, è in grado di offrire la gamma completa di gas e miscele refrigeranti HFO, ed è disponibile a supportarti nella scelta del refrigerante più adatto alle tue esigenze.

 

Contattaci

    dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nella stessa