Seguici su:

R-454C: Il giusto equilibrio tra sostenibilità, prestazioni, sicurezza e costi

Lo studio di una soluzione refrigerante che consentisse agli utenti di sistemi di refrigerazione commerciale di rispettare le più stringenti limitazioni della Normativa F-Gas, riducendo al tempo stesso i costi operativi e semplificando la gestione dei sistemi di refrigerazione, ha portato Chemours allo sviluppo di Opteon™ XL20 (R-454C).

All’interno degli impianti di refrigerazione commerciale, questa nuova miscela refrigerante si è rivelata vantaggiosa non solo rispetto ai vecchi refrigeranti HFC ad alto GWP, ma anche rispetto a gas naturali come la CO2 (R-744). Vediamo perché.

refrigerante r454c per refrigerazione commerciale

GWP e applicazioni dell’R-454C

L’R-454C è una miscela refrigerante HFO con un GWP (Global Warming Potential) di 148 (più basso del 96% rispetto a quello dell’R-404A), che ne consente l’utilizzo a lungo termine anche all’interno di nuovi impianti di refrigerazione commerciale.

È adatto a sistemi di refrigerazione commerciale e industriale a bassa e media temperatura precedentemente progettati per R-404A e R-134A.

Può essere utilizzato nei supermercati all’interno di:

  • sistemi centralizzati o distribuiti,
  • celle di lavorazione a basse temperature,
  • celle frigorifere per la conservazione;

o in componenti chiave come:

  • unità motocondensanti,
  • sistemi self-contained,
  • altri tipi di configurazioni del sistema di refrigerazione.

I sistemi progettati per R-454C possono sostituire sistemi ad espansione diretta a R-404A o altre architetture.

Maggiore efficienza energetica

L’R-454C risulta essere più efficiente a livello energetico dell’R-744 (CO2), uno dei refrigeranti a basso GWP più utilizzati che, sebbene sia sostenibile e conforme alla normativa, può comportare sistemi complessi da manutenere e con costi operativi più elevati.

Asda, catena britannica di supermercati, nel suo punto vendita a Bootle (Merseyside), ha sostituito il suo vecchio sistema a R-744 con nuovissimi sistemi di refrigerazione a basso GWP che utilizzano il refrigerante R-454C. Il confronto tra il funzionamento del nuovo sistema e il vecchio ha rivelato una riduzione del 34,5% del consumo energetico annuo.

Allo stesso modo, Terre Y Fruits, catena francese di negozi di prodotti tipici e gastronomia, per il suo punto vendita a Ballan-Miré, dopo aver valutato tecnologie refrigeranti funzionanti con R-454C e con CO2, ha deciso di implementare la soluzione a R-454C per le sue eccellenti prestazioni complessive sia in termini economici che ecologici, il tutto con lo stesso costo di implementazione del precedente sistema a R-449A.

Minori costi operativi

In refrigerazione commerciale, R-454C ha costi operativi inferiori rispetto alle soluzioni precedentemente installate e ad altre alternative a basso GWP.

I minori costi di installazione, di esercizio e di manutenzione consentono notevoli risparmi sia in termini di investimento in apparecchiature, sia durante la vita utile del sistema di refrigerazione.

Ciò è stato dimostrato nel punto vendita Co-op di Kibworth, in Inghilterra, dove, utilizzando per la cella frigorifera R-454C rispetto a un sistema a CO2 equivalente, i loro consulenti hanno riportato una riduzione del 44% della spesa in conto capitale.

Anche nel caso precedentemente citato di Terre y Fruits, R-454C ha fornito una soluzione chiavi in mano per la refrigerazione sostenibile a un prezzo inferiore rispetto a un tipico sistema a CO2.

Sicuro e semplice da maneggiare

Refrigerante Opteon XL20 - R-454C
Con una classificazione A2L, a bassa tossicità e bassa infiammabilità, R-454C può essere movimentato, immagazzinato, installato e mantenuto in modo sicuro e semplice, contribuendo non solo a un ambiente commerciale più sicuro, ma anche a semplificare e ridurre i costi di movimentazione.

Le quantità di carica consentita per ogni configurazione di impianto frigorifero sono regolate dalla norma UNI EN 378. Per semplificare questo processo Chemours ha reso disponibile online un calcolatore delle dimensioni della carica.

Migliori prestazioni

R-454C consente di ridurre significativamente i costi e le emissioni senza compromettere le prestazioni di raffreddamento, anche a temperature ambiente elevate. Con un glide di temperatura simile a quello di R-449A, R-454C è in grado di offrire i seguenti vantaggi:

  • Facile da gestire
  • Facile da regolare
  • Può funzionare a temperature ambiente elevate
  • Può raggiungere migliori prestazioni con scambiatori di calore interni

Con eventi climatici estremi sempre più frequenti, è necessario poter fare affidamento su soluzioni di refrigerazione ad alte prestazioni e sostenibili a lungo termine, sia in termini di efficienza energetica, che incide direttamente sulla probabilità di perdite di scorte e su conseguenti danni reputazionali e finanziari, sia in termini facilità di manutenzione e gestione.

 

Se stai cercando una soluzione ecocompatibile per minimizzare il consumo energetico e i relativi costi a vantaggio sia della tua attività che del pianeta, contattaci, ti aiuteremo a simulare le prestazioni del tuo nuovo impianto e a trovare il refrigerante più adatto alle tue esigenze.

 

Contattaci

    dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati per le finalità indicate nella stessa