Come intervenire sugli impianti di refrigerazione senza fermarli? La soluzione di Rivoira

Refrigerazione&Condizionamento

Dopo l’entrata in vigore della normativa F-Gas del 2015, l’imperativo di sostituire il gas R404A si sta trasformando rapidamente nell’esigenza di intervenire sugli impianti fuori norma in maniera indolore, evitando, se possibile, il fermo degli impianti. Ma come è possibile farlo?

Per una volta la risposta è semplice. E soprattutto sicura.

Lo storico marchio Rivoira, parte del gruppo Taiyo Nippon Sanso Corporation, ha infatti sviluppato due soluzioni di gas refrigeranti di nuova generazione che sembrano nate apposta per questo:

  • Solstice N40 R448A (by Honeywell)
  • Opteon XP40 R449A (by Chemours)

Le ragioni che differenziano questi due prodotti da ogni altra soluzione attuale sono evidenti. Sono, infatti, caratterizzati da:

  • fermo impianti ridotto a zero
  • un supporto tecnico-operativo garantito su tutto il territorio italiano
  • una grande facilità di installazione

Seguimi nei prossimi passaggi di questo post. Dopo una panoramica dei vantaggi comuni delle due soluzioni targate Rivoira, analizzeremo insieme le caratteristiche tecniche individuali e i benefici economici e operativi.
E scopriremo come questi prodotti offrano vantaggi decisivi soprattutto nell’ambito dell’installazione e della manutenzione.

Provare per credere: i 9 vantaggi comuni delle 2 soluzioni

Qual è il miglior gas refrigerante oggi in circolazione?
Se per fare una prova ci vogliono due indizi, questa volta possiamo davvero stare sicuri. Anche perché gli indizi – e quindi le prove – sono ben più di 2.
Ne abbiamo contate addirittura 9, ma può darsi che ce ne siano di più. Magari sarai proprio tu a scoprirne delle altre. Se lo farai ti invito a condividerle con noi.
Ora ti elenco quelle che ho individuato io.

Vantaggi comuni a entrambi i prodotti:

  1. compatibili con le nuove normative
  2. estrema facilità di installazione e manutenzione
  3. attività di retrofit semplificate senza fermo impianti
  4. utilizzabili fino al 2030
  5. servizi di consulenza strategica e di prodotto
  6. qualità e performance superiori garantiti da un marchio leader
  7. supporto tecnico capillare e facilmente accessibile
  8. contenuto di GWP molto ridotto
  9. efficienza energetica superiore

Devi sostituire i gas refrigeranti? Il tuo impianto non se ne accorgerà nemmeno

Fermiamoci un attimo sulla caratteristica che da sola ti fa capire il valore di questa soluzione: nessun fermo impianti.
Hai mai accarezzato l’idea di retrofittare i tuoi impianti senza doverli fermare? Ora lo puoi fare.
La nuova soluzione Rivoira è quanto di più adatto esiste oggi sul mercato per eseguire retrofit semplici e immediati.

Il perché è semplice. Con i due nuovi gas refrigeranti non devi più sostituire:

  • componenti
  • lubrificanti (POE)
  • tenute.

È sufficiente – in qualche caso – la regolazione del surriscaldamento.

Solstice N40 R448A: sicurezza ed efficienza al tuo servizio

La principale caratteristica della miscela HFO Solstice N40 R448A by Honeywell è indubbiamente l’elevato grado di efficienza energetica.

Non lo diciamo noi. Diversi test condotti in Europa e negli Stati Uniti dall’Oak Ridge National Laboratory hanno confermato che il prodotto di Honeywell consente una riduzione del consumo energetico del 3% sulle basse temperature e fino a 10% nel caso di temperature medie.
Vanno poi considerati ulteriori elementi che fanno di Solstice N40 R448A una soluzione decisamente vantaggiosa, con un ampio campo di possibili applicazioni nelle strutture commerciali, nei supermercati e nei trasporti refrigerati:

  • non infiammabilità (ASHRAE A1)
  • valore di GWP inferiore del 65% rispetto all’R404A
  • ridotta temperatura di scarico del compressore

Ti prego di fare attenzione a quest’ultima caratteristica in quanto contribuisce a ridurre notevolmente i costi di retrofit.

Opteon XP40: futuro più chiaro, presente più semplice

Le brillanti prestazioni di Opteon XP40, prodotto da Chemours, sono anzitutto suffragate dai fatti.

Ampiamente diffuso nelle catene di supermercati dei principali Paesi europei, i test di funzionamento e la pratica d’uso hanno confermato le elevate performance di questa soluzione, con particolare riferimento ai consumi energetici e alle temperature di mandata massima.

Grazie a questi risultati è stato possibile avviare estesi programmi di retrofit che, nel caso per esempio della catena di negozi olandese Ahold, ha interessato centinaia di strutture.

Non è un caso se i principali produttori di compressori hanno incluso Opteon XP40 nei loro software di selezione o l’hanno messo in specifica proponendo il prodotto come sostituto di R404A.

Retrofit: perché rinunciare a un mare di vantaggi?

Oltre alla sicurezza e alla competenza dei suoi servizi di supporto tecnico e assistenza dedicata, Rivoira è tra i pochi – se non l’unico – player in grado di offrirti:

  • piani di retrofit programmati che non richiedono fermo impianti
  • recupero e smaltimento dei prodotti esausti
  • R404A rigenerato per manutenzione impianti non ancora retrofittati

Non c’è proprio ragione per rinunciare a questo mare di vantaggi, soprattutto in un settore dove gli imprevisti tecnici e la complessità del mercato non rendono la vita facile a nessuno. A partire da chi come te è sul campo ogni giorno.

Se a questo punto vuoi approfondire un aspetto particolare di Solstice N40 R448A o di Opteon XP40 R449A mandami una richiesta qui. Ti risponderò a breve con le informazioni che ti servono.

Nel frattempo continua a seguire questo blog per essere sempre il primo a conoscere le novità del mercato dei gas refrigeranti.