Riduci del 50% il consumo energetico del tuo impianto di depurazione acque reflue

Trattamento Acque

Nell’attuale panorama delle tecnologie per il trattamento di acque reflue, esiste una soluzione con rendimenti energetici nettamente superiori agli altri sistemi in commercio. Se ancora non la conosci, sei atterrato nel posto giusto.

Sapere è potere: con i numeri che ti fornirò in questo post otterrai la conoscenza dell’immenso potenziale di riduzione dei consumi energetici del tuo depuratore che ti offre questa soluzione. E che fra poco – cosa ancora più importante – potrà apprezzare anche il tuo impianto.

Scommettiamo che ne rimarrai stupito? Succede a tutti.

La rivoluzione dei consumi energetici nei depuratori: B.Ox- Biological Oxidation di Rivoira

Sì, questa volta è il caso di esagerare. D’altra parte non parlo a caso di rivoluzione, se con questo termine si intende un cambiamento di stato che porta ad una situazione mai verificatasi prima.

Ma come si chiama questa soluzione? Ti consiglio di prendere nota: B.Ox – Biological Oxidation di Rivoira, parte del gruppo Taiyo Nippon Sanso Corporation (TNSC) [inserire link scheda prodotto].

Partiamo dai suoi numeri:

  • riduzione dei consumi energetici fino al 50% (e in alcuni casi, oltre)
  • livello di solubilizzazione dell’ossigeno in vasca: 90%.

Basterebbero questi due numeri per convincere chiunque dell’azione risolutiva di B.Ox- Biological Oxidation per il tuo impianto di depurazione acque reflue. Tuttavia, so bene che un Energy Manager come te non può accontentarsi di 2 dati generici, per quanto eloquenti e ben documentati.

Hai ragione: è necessario collegarli al proprio contesto e confrontarli con i principali standard internazionali. E allora vediamoli in dettaglio, approfondendo quanto detto finora.

Efficienza di solubilizzazione sopra gli standard

Intuirai immediatamente l’elevata efficienza del sistema B.Ox – Biological Oxidation di Rivoira per il tuo impianto di trattamento acque reflue, quando scoprirai il dato relativo al grado di solubilizzazione dell’ossigeno in vasca.
Di che cosa stiamo parlando? Della percentuale di ossigeno fornito che viene trasferito e perfettamente sciolto in acqua, in questo caso si raggiunge un livello del 90%.

Se confrontato con il 34-35% dello Standard Oxygen Transfer Efficiency (S.O.T.E.) dei sistemi ad aria, il dato è davvero notevole.

Rendimento energetico da primato: ecco quanto puoi risparmiare con B.Ox- Biological Oxidation

I dati lo confermano: la soluzione B.Ox- Biological Oxidation ti garantisce un consumo energetico estremamente ridotto, prova a confrontare questi 2 dati:

  • soluzione B.Ox – Biological Oxidation: 7,5-8,5 kgO2/kWh trasferiti
  • tradizionali sistemi ad aria: 2,5-3,5 kgO2/kWh medi trasferiti

Ma come è possibile? È presto detto. Il segreto di B.Ox – Biological Oxidation sono: motori galleggianti, micro-bolle e perfetta miscelazione.

Parliamo di 2 elementi che contribuiscono alla decisiva riduzione dei consumi del tuo depuratore:

  1. dimensione
  2. comportamento delle bolle.

L’elevata velocità di rotazione dei motori superficiali è in grado di generare un elevato volume di micro-bolle, con un diametro inferiore a 1 mm. Questo produce a sua volta il massimo livello possibile di scambio ossigeno-acqua. Non solo. La traiettoria disegnata dalle bolle durante la loro azione in vasca risulta la più lunga possibile. Nel loro percorso dalla superficie fino al fondo del bacino, le bolle hanno modo di distribuirsi sulla massima area possibile, prima di risalire lentamente verso l’atmosfera.

Per finire, due parole sul perfetto grado di miscelazione che si produce con questa soluzione. L’ampia area di distribuzione delle bolle ne previene l’aggregazione, che è la causa principale del basso livello di dissolution efficiency.

L’elevata capacità di circolazione che ne deriva, impedendo l’aggregazione di solidi e il formarsi di zone morte a ridotta concentrazione di ossigeno, rende il trattamento delle acque reflue notevolmente più efficace e capillare.

Altra piacevole sorpresa: questa soluzione comporta per la tua azienda costi minimi di installazione e nessun intervento strutturali.

Per concludere

Ho finito. Ti sei fatto un’idea più chiara sull’imbattibile potenziale di riduzione consumi per il tuo depuratore che ti offre B.Ox- Biological Oxidation?

Se vuoi saperne di più e approfondire, leggi come B.Ox di Rivoira può ridurre i consumi del tuo impianto di depurazione. [link Riduci i consumi energetici del tuo impianto di depurazione con Rivoira B.OX]