Con Rivoira B.Ox- Biological Oxidation il tuo impianto di depurazione acque reflue riduce i consumi energetici

Trattamento Acque

Quanto è importante il tema dell’efficienza energetica nel settore acque reflue? Se parliamo di costi del tuo impianto di depurazione acque reflue… sicuramente molto!

Non è un mistero, infatti, che la bolletta energetica sia una delle voci più pesanti nella gestione di un impianto di depurazione. Ma questo tu lo sai già. Quello che non sai è come B.Ox, Biological Oxidation di Rivoira può farti risparmiare metà del tuo budget di spesa per i consumi energetici. In questo post te lo spiegheremo con dati alla mano.

>> Il tuo impianto di depurazione acque reflue è efficiente? Clicca qui e scoprilo!<<

La soluzione B.Ox- Biological Oxidation ti permette di farlo. Perché è nata per questo.

Se non mi vuoi credere, allora ti chiedo solo di capire perché Rivoira, parte del gruppo Taiyo Nippon Sanso Corporation (TNSC), lo può affermare senza problemi, fornendo i numeri.

Ti basterà leggere questo post. Tempo di lettura: 3 minuti.

Non hai niente da perdere. E molto da guadagnare.

Non accontentarti delle promesse: verifica i fatti

Il più grande patrimonio di Rivoira sono i risultati ottenuti dai suoi clienti su impianti presenti in tutto il mondo.  E certificati dagli studi comparativi tra le principali tecnologie presenti sul mercato.

Questi dati ci dicono che la soluzione B.Ox genera un risparmio sui costi energetici in vasca fino al 50%, e in alcuni casi anche di più.

Se la tua missione quotidiana è la riduzione dei consumi del tuo depuratore di acque reflue, vale la pena di pensarci seriamente.

Grado di solubilizzazione: un confronto con gli standard internazionali

Prendendo come riferimento il S.O.T.E. (Standard Oxygen Transfer Efficiency), la percentuale media di solubilizzazione dell’ossigeno dei comuni sistemi ad aria si aggira intorno al 34-35%.

Con la soluzione B.Ox questo livello sale fino al 90%.

È la prima evidenza – difficilmente confutabile – del potenziale di efficientamento energetico di questa soluzione.

Senza rivali: il rendimento energetico di B.Ox

Ma non è l’unica.

È il confronto con le principali tecnologie presenti oggi sul mercato che rivela l’impressionante potenziale di risparmio della soluzione Rivoira. Non c’è davvero partita.

Come è possibile un divario così grande?

Un concentrato di innovazioni

La soluzione B.Ox è un mix di elementi innovativi in grado di produrre una netta discontinuità con il passato:

  • aeratori galleggianti
  • generazione di micro-bolle
  • grado di miscelazione

Vediamoli in dettaglio.

La soluzione B.Ox ai raggi X

La prossimità dei motori alla superficie dell’acqua è l’elemento decisivo per la riduzione della potenza erogata in vasca.

In confronto ai tradizionali sistemi sommersi, infatti, la pressione da vincere per l’immissione dell’ossigeno si riduce quasi a zero con un drastico abbassamento dei consumi energetici.

La velocità di reazione e la particolare configurazione degli ossigenatori permette di generare un ampio volume di micro-bolle che favorisce un maggiore scambio O2-acqua.

Distribuendosi su una superficie decisamente più ampia, le micro-bolle acquistano inoltre una maggiore capacità di circolazione.

Questo consente di eliminare il problema degli aggregati solidi e delle zone a bassa concentrazione di ossigeno.

Ulteriore dettaglio, non di poco conto: i motori non si surriscaldano e garantiscono costanza di rendimenti e livelli di rumorosità estremamente ridotti.

Dormire sonni tranquilli: efficienza monitorata e manutenzione programmata

Le sorprese non sono finite.

L’installazione dura poche ore e non richiede svuotamenti vasca o altri interventi strutturali.

Ma con B.Ox non solo otterrai un impianto chiavi in mano pienamente operativo dopo 24 ore.

Incluso nel pacchetto potrai avere la tranquillità di un’efficienza monitorata – anche in remoto – con la quale Rivoira ti garantisce la costanza dei bassi consumi energetici e il rispetto del livello di emissioni prescritto per legge.

Anche la manutenzione smetterà di essere un problema dal momento che le apparecchiature in vasca vengono noleggiate e la loro gestione è interamente a carico di Rivoira.

Un ultimo consiglio. Per ridurre i consumi del tuo impianto di depurazione non accontentarti delle buone intenzioni. Punta sui 100 anni di esperienza del gruppo Rivoira.

Siamo giunti alla conclusione.

Ecco spiegato perché la riduzione dei consumi di un depuratore di acque reflue è oggi una possibilità concreta. E più che mai accessibile.

>> Il tuo impianto di depurazione acque reflue è efficiente? Clicca qui e scoprilo!<<