World Refrigeration Day. Le novità più fresche.

Ambiente Refrigerazione&Condizionamento

Rivoira Refrigerant Gases partecipa alla Giornata Mondiale della Refrigerazione, istituita dalle Nazioni Unite, per sottolineare quanto la tecnologia del freddo sia essenziale per la salute, il benessere e lo sviluppo umano.

Molto spesso l’accesso al freddo viene considerato un lusso, ma non bisogna sottovalutare le implicazioni che la mancanza di un’efficiente catena del freddo ha sulla salute, sullo spreco di cibo e sulla produttività.

L’importanza del freddo

A livello sanitario, il trasporto e la conservazione dei medicinali, tra cui in particolare i vaccini, sono strettamente dipendenti dal controllo della temperatura per evitare che si surriscaldino e perdano la loro efficacia.

La moderna distribuzione del cibo si basa sulla catena del freddo per evitare quanto più possibile gli sprechi e conservare a lungo i prodotti alimentari.

Non solo: come dimostrato da numerosi studi, la sicurezza e la produttività negli ambienti di lavoro sono strettamente correlati alla temperatura media, come anche il rendimento scolastico.

Temperatura e sviluppo sostenibile

Molti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dipendono dagli effetti combinati dell’accesso a sistemi di raffreddamento: la lotta alla povertà, l’accesso al cibo, la buona salute, l’energia pulita, le condizioni di lavoro, la sostenibilità dell’industria, della produzione, dei consumi e delle comunità nonché delle azioni di salvaguardia del clima.

Rivoira Refrigerant Gases, innovazione e rispetto per l’ambiente

Al fine di raggiungere una riduzione del 79% di gas ad effetto serra del comparto entro il 2030, così come indicato nel Regolamento F-Gas n°517/2014, Rivoira Refrigerant Gases propone sul mercato i refrigeranti più innovativi con il minor effetto serra, e si fa promotrice di un’economia circolare dei prodotti fluorurati grazie agli impianti di rigenerazione.

Collaborando con i costruttori e gli installatori di dispositivi frigoriferi e per il condizionamento, Rivoira Refrigerant Gases si impegna quotidianamente per il miglioramento dell’efficienza energetica, della sicurezza degli impianti e ridurre il loro impatto ambientale.

La ricorrenza del World Refrigeration Day è lo spunto per volgere un apprezzamento a tutte le persone che lavorano per garantire che il freddo sia sempre più disponibile e migliori le condizioni di vita in tutto il mondo, in modo efficiente e sostenibile.