Nippon Gases Italia: soluzioni innovative per la ristorazione collettiva

Alimentare&Bevande

La pandemia di Covid-19 ha richiesto misure straordinarie come lo smart working e la didattica a distanza (DAD), che hanno modificato le abitudini degli italiani e messo a dura prova il comparto della ristorazione collettiva.

Cosa può fare oggi un’azienda del settore per rilanciare il proprio business? Gli esperti consigliano di guardare al futuro e capire come si evolverà il comparto, adottando soluzioni innovative che generino nuove possibilità di business.

Cosa chiede il mercato della ristorazione collettiva?

Il mercato oggi chiede di poter avere dei pasti pronti distribuiti tramite vending machine, tramite la GDO oppure tramite delivery, ma la cosa più importante è riuscire ad avere una produzione flessibile e una Shelf life più lunga possibile.

Le caratteristiche più importanti che la produzione di una azienda di ristorazione collettiva dovrebbe avere oggi e in futuro sono:

  • possibilità di concentrare la produzione in pochi giorni (2-3 a settimana);
  • prodotti alimentari che abbiamo una Shelf life lunga (2-3 settimane) e confezionati in Atmosfera Modificata;
  • tecniche di cottura come il Cook and Chill che garantiscano le qualità organolettiche e maggiore durabilità del pasto pronto;
  • mantenimento della catena del freddo per garantire la qualità del prodotto consumato.

Che tu sia un responsabile di produzione, della qualità oppure il titolare di un’azienda di ristorazione collettiva potrai verificare quanto queste soluzioni possano migliorare la produzione e la qualità del tuo prodotto alimentare:

  • creando saving per la tua azienda e aumentando la capacità produttiva;
  • aumentando la qualità del prodotto alimentare finito, rispettando la normativa vigente in materia e aumentando la Shelf life;
  • sprecando meno cibo, consentendo una distribuzione più lenta, ma assicurando la qualità del prodotto nel tempo.

Se adesso sei curioso di vedere quali sono le soluzioni proposte da Nippon Gases Italia continua con la lettura della prossima sezione.

Le soluzioni di Nippon Gases per la ristorazione collettiva

A supporto della tua azienda di ristorazione collettiva arriva l’esperienza centenaria di Nippon Gases Italia nel mondo dei gas, che le permette di dare un supporto concreto con le sue soluzioni innovative all’industrializzazione dei processi produttivi della tua azienda.

Ma vediamo subito insieme quali sono le soluzioni proposte:

Le miscele di gas alimentari corrette per aumentare la Shelf life

Molte aziende di ristorazione collettiva usano macchine per il confezionamento che hanno già la predisposizione all’utilizzo di gas alimentari all’interno del packaging per confezionare in atmosfera modificata.

Bisogna però conoscere qual è la miscela di gas corretta: le percentuali di Argon, Ossigeno, Azoto o Anidride Carbonica variano a seconda della tipologia di alimento che si dovrà confezionare.

Con l’esperienza e il supporto dei tecnici specializzati di Nippon Gases Italia verificheremo insieme la migliore combinazione di gas e il quantitativo necessario per allungare la vita dei tuoi pasti pronti.

Se hai bisogno di sostituire la tua macchina confezionatrice, puoi fare affidamento su una serie di partner certificati di Nippon Gases Italia e sarai supportato nella scelta della macchina confezionatrice più adatta alle tue esigenze.

Cook and Chill con l’Azoto o Anidride Carbonica

Il Cook and Chill è un sistema di abbattimento veloce della temperatura dopo la cottura dell’alimento. Ricordiamo velocemente i vantaggi del Cook and Chill:

  • riduzione rapida della proliferazione batterica e possibilità di rapido stoccaggio, maggiore programmazione del lavoro ed economia di materie prime;
  • minor numero di cicli di cottura con forni più pieni e ampliamento del menù.

Nippon Gases Italia è esperta di sistemi di raffreddamento tramite l’utilizzo di Anidride carbonica e Azoto e dispone di diverse apparecchiature a seconda del ciclo produttivo, tra le quali armadi criogenici e tunnel criogenici. Grazie alla formula a noleggio si può accedere alla strumentazione necessaria con bassi investimenti iniziali e in tempi contenuti.

Conclusioni

Nippon Gases Italia, facente parte del gruppo Nippon Sanso Holdings Corporation, può fornirti tutte le soluzioni innovative di cui hai bisogno per rinnovare la tua azienda di ristorazione collettiva. Gli esperti di Nippon Gases ti accompagneranno passo dopo passo nella definizione delle necessità di business, fornendo la giusta consulenza a seconda dei tuoi obiettivi di produzione e di qualità, supportandoti nel confezionamento in Atmosfera Modificata, nel processo di Cook and Chill e nella mantenimento della catena del freddo.

Tutte le soluzioni proposte forniscono la possibilità di partire con bassi investimenti iniziali. Contatta oggi un nostro esperto per avere una panoramica completa di quello che Nippon Gases Italia può fare per la tua azienda.