Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2024

Miscele di gas per preservare gusto e aspetto dei prodotti ittici freschi: un caso di successo

miscele di gas per confezionamento filetti tonno pinne gialle

Miscele di gas sempre più efficaci e affidabili

Con l’obiettivo di offrire ai clienti miscele di gas per il confezionamento in atmosfera modificata sempre più efficaci ed affidabili, Nippon Gases sperimenta costantemente nuove composizioni e concentrazioni di gas che consentano di preservare più a lungo le qualità del prodotto originale.

Recentemente i nostri sforzi si sono concentrati sulle miscele per la conservazione dei prodotti ittici freschi, alimenti altamente deperibili la cui distribuzione a distanza di chilometri e giorni rappresenta una vera sfida per le aziende del settore.

Per verificare e validare l’efficacia delle nostre nuove miscele di gas per il settore ittico, abbiamo chiesto il supporto del laboratorio del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Salerno, che ha testato con analisi di laboratorio la capacità delle miscele di inibire o ridurre i fenomeni degradativi che causano la perdita di qualità di questa categoria di alimenti.

Se vuoi conoscere nel dettaglio i risultati dei test, leggi la relazione “Valutazione dell’efficacia antimicrobica di nuove miscele di gas nel settore ittico”.

Preservare tutte le qualità dei prodotti ittici freschi

I risultati positivi dei test eseguiti in laboratorio sono stati confermati anche dalle prove sul campo condotte presso uno dei nostri attuali clienti, un’azienda italiana che distribuisce su tutto il territorio europeo prodotti ittici importati e locali, sia congelati che freschi.

Prima del nostro intervento, l’azienda confezionava già in atmosfera modificata i suoi filetti di tonno pinne gialle, un prodotto di altissima qualità venduto fresco e idoneo al consumo da crudo, ma la miscela utilizzata aveva effetti negativi sul colore del pesce. Il prodotto, infatti, una volta confezionato diventava troppo scuro e dunque meno appetibile agli occhi del consumatore.

Da qui l’esigenza di trovare una nuova soluzione che consentisse di continuare a confezionare in atmosfera protettiva il prodotto senza comprometterne l’aspetto.

La miscela adatta ad ogni esigenza

Per risolvere il problema, abbiamo proposto all’azienda delle prove di confezionamento dei suoi filetti di tonno pinne gialle con le nostre nuove miscele per il comparto ittico.

Il risultato? La composizione della nostra miscela di gas, diversamente da quella precedentemente utilizzata, oltre a preservare in modo ottimale la qualità del prodotto, permette di mantenere inalterato il colore rosso vivo del tonno fresco.

Grazie alla sostituzione della miscela, il cliente continua ad offrire sul mercato europeo un prodotto di altissima qualità, garantendone il consumo in totale sicurezza anche da crudo, senza alterazioni del colore, e dunque senza ricadute negative sulla percezione della sua qualità da parte del consumatore al momento dell’acquisto.

Se stai cercando la miscela di gas ideale per la conservazione dei tuoi prodotti ittici, e hai bisogno consulenza, supporto o test sul campo:

Contattaci