Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024

Le miscele di gas Nippon Gases Italia per confezionare alimenti biologici

Assicurare un prodotto che abbia una Shelf life lunga, mantenga le sue qualità organolettiche, si presenti ben confezionato e raggiunga tutti i mercati in Italia e all’estero non è un compito facile. Per questo motivo Nippon Gases Italia si mette da sempre a supporto delle aziende per identificare la soluzione migliore per confezionare i tuoi prodotti con gas o miscele di gas.

Spiga all'interno di un campo di grano

Il mercato del biologico in Italia

Se stai cercando una soluzione per confezionare gli alimenti biologici sei nel posto giusto. All’interno di questo articolo parleremo di come, tramite l’utilizzo di miscele di gas per il Confezionamento in Atmosfera Modificata si possano aprire nuove possibilità per il tuo business.

L’Italia è uno dei paesi dove la produzione di alimenti biologici di qualità è più concentrata, all’interno di un comparto che vale circa 3 miliardi di euro, con un aumento tra il 107 e il 2018 di oltre il 20%: questi sono i numeri di un fenomeno in ascesa.

I prodotti biologici nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO) oltrepassano lo spazio commerciale che, fino a poco tempo fa, era quasi esclusivamente gestito da negozi specializzati di settore. Nei supermercati le vendite sono aumentate di oltre il 15% nel 2018 e l’export è aumentato del 9% (dati dell’Istituto di ricerca sull’agricoltura biologica – FIBL – Biofach 2018 – Norimberga).

La GDO, sia per il mercato interno che per quello estero, richiede solitamente il prodotto confezionato MAP. I motivi alla base di questa scelta sono diversi, ma potremmo sintetizzarli dicendo che il prodotto:

  • Potrà rimanere sugli scaffali più a lungo
  • Si presenterà meglio rispetto ai prodotti sottovuoto
  • Manterrà le sue qualità organolettiche originarie (sapore, odore, colore)
  • Necessiterà di un minore utilizzo di conservanti chimici

In generale, possiamo affermare che è molto alta l’attenzione sui metodi di conservazione del consumatore di prodotti biologici: cereali, sementi, zuppe e farine. Per questo motivo l’utilizzo di miscele di gas appropriate per il Confezionamento in Atmosfera Modificata potrebbe fare la differenza nella scelta del tuo cliente finale.

Scegli la giusta miscela di gas per i prodotti biologici: Azoto, Argon e CO2 alimentare Nippon Gases Italia

Con una vasta varietà di miscele per il confezionamento degli alimenti, possiamo aiutare i produttori e i confezionatori a scegliere l’opzione più adatta alle loro esigenze specifiche.

La soluzione di Nippon Gases Italia per l’aumento della Shelf life dei prodotti biologici, e per assicurare l’accesso dei tuoi prodotti al mercato interno ed estero tramite la GDO, è l’utilizzo di una miscela di gas corretta. Azoto, Argon e Anidride Carbonica (CO2) Nippon Gases Italia per il Confezionamento in Atmosfera Modificata.

Una corretta miscela ti permette di avere numerosi vantaggi:

  • l’azione batteriostatica e fungistatica grazie alla CO2
  • l’efficace rimozione dell’ossigeno con un gas inerte come l’Azoto
  • l’azione di coating grazie all’utilizzo dell’Argon

Inoltre, esportare o vendere alla Grande Distribuzione Organizzata non sarà più un problema con le miscele a base di Azoto, Argon, CO2 Nippon Gases Italia e potrai:

  • aumentare la durata della Shelf life dei tuoi prodotti biologici
  • fare in modo che si mantengano le qualità organolettiche
  • fornire un prodotto che si presenta ben confezionato

E la soluzione potrebbe essere più facile di quello che pensi. La tua macchina per il confezionamento potrebbe avere già la predisposizione per sostituire l’ossigeno presente nella confezione con le nostre miscele di gas alimentari.

 

 

Nippon Gases Italia primo produttore di CO2 naturale in Italia

Nippon Gases Italia supporta i propri clienti attraverso la fornitura di gas alimentari e tecnologie per processi di produzione di alimenti e bevande di alta qualità. Siamo in grado di soddisfare le più disparate esigenze grazie ad una vasta gamma di prodotti, tra i quali Anidride Carbonica (CO2) di origine geotermica, Additivo Alimentare Minerale Naturale E 290, proveniente dai giacimenti naturali situati in Toscana.

Nippon Gases Italia garantisce di procedere, prima di iniziare la collaborazione, con dei test per scegliere la migliore soluzione per il tuo prodotto. E, oltre a fornire le miscele, è in grado di garantire consulenza sui materiali, apparecchiature e impianti per migliorare insieme la produzione nel rispetto dell’ambiente e delle normative di qualità.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci