Ultimo aggiornamento: 29 Gennaio 2024

Alimenti Gluten Free senza alcol grazie alla CO2 Nippon Gases Italia

Il Gluten Free è un mercato in continua crescita, non solo per l’aumento delle diagnosi dei casi di celiachia, ma anche grazie alla migliore qualità dei prodotti offerti e alla commercializzazione tramite GDO.
In questo articolo vediamo come la nostra CO2 può aiutare a preservare più a lungo la qualità dei prodotti senza glutine, ed evitare l’utilizzo come conservante dell’alcol etilico.

Cracker Gluten free confezionati senza l'utilizzo di alcool

Il Gluten Free in Italia

Secondo l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) In Italia il comparto degli alimenti Gluten Free vale oggi circa 400 milioni di euro.

I casi diagnosticati di celiachia sono 241.729, circa l’1% della popolazione (Relazione al Parlamento del Ministero della Salute 2021), ma si stima che siano 400.000 gli individui che ancora non sanno di essere celiaci. Inoltre, pur non soffrendo di celiachia, molte persone riferiscono una particolare sensibilità al glutine, o scelgono di adottare una dieta alimentare priva di glutine.

La domanda di prodotti Gluten Free è in crescita, sia in Italia che all’estero. Ciò è dovuto sia all’aumento delle diagnosi di celiachia e al contributo del Servizio Sanitario Nazionale per l’acquisto di questi prodotti, sia al lavoro di innovazione svolto dalle aziende del settore per rendere più appetibili questi alimenti e migliorarne la qualità.

I prodotti Gluten Free sugli scaffali della GDO

I prodotti senza glutine, inizialmente distribuiti esclusivamente in farmacia o in negozi specializzati, hanno da tempo trovato posto sugli scaffali della GDO. Nel 2022 nei supermercati e negli ipermercati sono stati venduti oltre 10.000 tonnellate di pasta senza glutine e quasi 15.000 tonnellate di sostitutivi del pane senza glutine, con un aumento di volume sul 2021 rispettivamente del 4,2% e del 3,6%, e un aumento della spesa del 6%.

La GDO richiede prodotti con una Shelf life, ossia una vita commerciale, di lunga durata. Per soddisfare le esigenze di questo mercato, si rende dunque ormai necessario il Confezionamento in Atmosfera Modificata di questi prodotti, ovvero la sostituzione dell’aria presente nella confezione con gas o miscele di gas appositamente studiate per mantenere più a lungo inalterata la qualità originale degli alimenti.

Oltre a prolungare la Shelf life del prodotto, nel lavoro con la GDO o con l’export il confezionamento MAP dà diversi vantaggi, consente ad esempio una migliore presentazione rispetto al confezionamento sottovuoto, ed elimina il rischio di possibili contestazioni di non conformità.

Alimenti Gluten Free senza alcol grazie alla CO2

Per la conservazione di prodotti da forno non secchi, come il pane, viene spesso utilizzato l’alcol etilico, o etanolo, in grado di inibire lo sviluppo di muffe. Confezionando gli stessi prodotti con CO2, o miscele di gas contenenti elevate percentuali di CO2, è possibile evitare l’utilizzo di questa sostanza e i gli svantaggi che questa comporta, come:

 

  • Forte odore anche dopo giorni dall’apertura della confezione
  • Divieto d’uso per confezionamento in alcuni paesi
  • Difficoltà di gestione in stabilimento per la sua elevata infiammabilità.

Nippon Gases, oltre a fornire gas e miscele per il confezionamento in atmosfera protettiva, offre consulenza su materiali, apparecchiature e impianti per migliorare la produzione nel rispetto delle normative di qualità. Effettuando prove di confezionamento, possiamo aiutarti a sostituire l’alcol etilico e trovare la soluzione ideale per il tuo prodotto.

 

Nippon Gases Italia primo produttore di CO2 naturale in Italia

Nippon Gases Italia supporta i propri clienti attraverso la fornitura di gas alimentari e tecnologie per processi di produzione di alimenti e bevande di alta qualità. Siamo in grado di soddisfare le più disparate esigenze grazie ad una vasta gamma di prodotti, tra i quali Anidride Carbonica (CO2) di origine geotermica, Additivo Alimentare Minerale Naturale E 290, proveniente dai giacimenti naturali situati in Toscana.

 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci